BLOG ARCHIVIES

Risparmio energetico: spesa o investimento?

Gli italiani sono sempre stati un popolo di risparmiatori: l’Italia è, a livello europeo, il Paese con il maggior risparmio privato in assoluto.

Non sono un educatore finanziario e lungi da me esserlo ma voglio farti riflettere su come si possa ottenere un guadagno anche senza investire i propri soldi in banca.
Conosci la differenza tra spesa ed investimento?

Ci sono spese, come ad esempio le bollette del riscaldamento, che sono un servizio che devi pagare per riscaldarti.
Ci sono poi gli investimenti: finanziari, immobiliari ecc. Anche l’efficienza energetica è un investimento.


Ti faccio un semplice esempio:
Quanti soldi devi investire OGGI per ottenere 600 euro di interessi netti all’anno? Lasciamo da parte i titoli di stato o le obbligazioni che rendono poco o nulla.
Se ad esempio però investi i tuoi soldi in un conto deposito bancario al 2% lordo, per ottenere 600 euro netti all’anno devi investire più di 41.000 euro!

Puoi guadagnare di più se li investi in borsa ma c’è sempre il rischio di perdere tutto nel caso di qualche tempesta finanziaria.

E se investi ad esempio 3.000 euro per rendere più efficiente il tuo impianto di riscaldamento? Che ritorno avrai sull’investimento in 10 anni?
Ipotizziamo che tu spenda 2.000 euro all’anno per riscaldare la tua casa.
Un risparmio del 30% corrisponde a 600 euro all’anno che risparmieresti sulla bolletta.
Con la detrazione fiscale del 50% sull’intervento, in 10 anni il costo dell’investimento si riduce a 1500 euro.

41.000 euro investiti al 2% in un conto deposito per 10 anni rendono circa 5800 euro netti.
Con un investimento di 3.000 euro per rendere efficiente il tuo impianto di riscaldamento in 10 anni avresti in totale un ritorno economico di 7.200 euro (720 euro all’anno) considerando anche un aumento del gas al 4% annuo come da 20 anni a questa parte.

Sai che percentuale di interesse viene prodotto con questo tipo di investimento? Il 13% annuo senza tasse, né bolli e con i tuoi 3000 euro investiti che ritornano nel tuo conto corrente dopo soli 4 anni, non dopo 10 come nel conto deposito…


Cosa ti conviene di più? A te ogni riflessione.
Vuoi continuare a buttare i soldi nelle bollette del riscaldamento o piuttosto investire per migliorare l’efficienza del tuo impianto di riscaldamento?

Al tuo risparmio!
Ti è piaciuto questo articolo?

Leave a Reply

Theme by Anders Norén