BLOG ARCHIVIES

Bollette del gas. Perché devi evitare di perdere tempo e salute inseguendo l’ultima offerta del gestore energetico di turno!

Con questo articolo voglio parlarti dei gestori di energia.
Se hai dei consumi elevati sai benissimo che da dicembre a giugno arrivano le bollette, salatissime, che riguardano i consumi invernali della tua casa.
Se l’anno poi è stato particolarmente freddo… aiuto!

  • Il primo pensiero è di mandare a quel paese il tuo gestore di energia che sicuramente ti sta fregando da qualche parte, tanto chi ci capisce qualcosa nella bolletta?
  • Il secondo è quello di cercare di fare qualcosa per risparmiare, ma su internet trovi tutto e il contrario di tutto….
  • Se chiami il tuo idraulico ti propone di cambiare caldaia, mettere il solare termico o la pompa di calore con il fotovoltaico…
  • Il quarto è di ripiegare su un gestore che ti faccia risparmiare qualche centone.

“Con tutte le offerte che ci sono vedrai che riesco a risparmiare un 10 o un 20%!!!”
Purtroppo non è così.
Da quando hanno liberalizzato la vendita dell’energia sono nate una miriade di aziende e una grandissima confusione.
Complice la poco chiara legislazione italiana, è impossibile capire quanto si riesce a risparmiare cambiando gestore.
La fregatura sta sempre dietro all’angolo.
Da parte dei gestori è una gara ad accaparrarsi i clienti in tutti i modi possibili.
Senza contare i venditori porta a porta che ti suonano il campanello o i call center delle aziende che ti telefonano e con i più svariati espedienti cercano di farti cedere per firmare un contratto.
Vengono in aiuto alcuni motori di ricerca specifici su internet come ad esempio segugio.it dove riesci a trovare il costo a metro cubo tutto compreso, ma sarà poi davvero così?
Ti do una buona notizia: il più grande gestore energetico italiano per numero di clienti è quello del mercato tutelato! Ed è quello dove si risparmia di più!
Si, quello che c’èra per tutti prima della liberalizzazione. Vuol dire che la maggior parte degli italiani per paura o pigrizia non ha voluto passare al mercato libero. E hanno fatto bene…
Ti spiego brevemente quanto si può risparmiare nel mercato tutelato.
Su 100 euro di gas il 41% è il costo dell’energia, il 59% restante sono tasse, accise, trasporto e altri costi fissi, dove il gestore non ti può scontare nulla.
Lo sconto di solito viene fatto sulla componente energia che è il costo puro del gas.
100 euro di gas corrispondono all’incirca a 142 mc di gas al costo di 0.70 euro al metro cubo. Il costo della materia prima è di 0,27 euro al mc.
Sai quanto risparmi se ti fanno il 10% di sconto come senti nella pubblicità?
Su 100 euro di gas risparmi ben 3,6 euro, il 3,5% sulla bolletta.
Su 1000 euro, 36 euro
Su 2000 euro, 72 euro e così via.
Nella maggior parte dei casi con il cambiare gestore nel lungo termine non si risparmia nulla, perché ci sono i costi fissi che sono incomprimibili e ti può capitare che in bolletta il gas costi fino a 1,5 euro al metro cubo.
Ultimamente poi per farti spendere di più cercano anche di aggiungere servizi vari che non ti servono, come l’idraulico, l’elettricista, la vendita della caldaia, il fotovoltaico che poi paghi in bolletta pagandolo il 50% in più di quello che la pagheresti da un installatore specializzato e con il rischio di non saper dove sbattere la testa se hai bisogno di assistenza.
Concludendo:

  • Se hai la bolletta del gas con il mercato tutelato evita di passare al mercato libero, non conviene perché spenderai di più. Almeno finche durerà.
  • Se sei con un gestore del libero mercato torna al più presto al mercato tutelato. Spenderai il giusto.
  • Cerca a questo link se esiste un gestore del mercato tutelato vicino a te, così da recarti direttamente agli uffici dell’azienda in caso di problemi evitando di passare giornate al telefono senza risolvere nulla.
  • Effettua ogni due mesi, tra il 20 e il 30 del mese precedente alla fattura, la telelettura del contatore del gas e verifica sulla bolletta che le letture siano effettive e non stimate e confrontale con i dati che scriverai magari su un calendario.

Se davvero vuoi risparmiare, lascia perdere i gestori di energia e investi per rendere più efficiente il tuo impianto di riscaldamento.
Se vuoi saperne di più clicca su questo link.
Al tuo risparmio!

Leave a Reply

Theme by Anders Norén